Una puntata speciale al femminile, con un mosaico di voci di giovani donne impegnate in vari ambiti: dall’agricoltura alla musica, dal sociale all’impegno ambientale. Una piazza affollata di voci e di testimonianze di grande valore.
Sophie Falsini (Ricercatrice): “Mi occupo di inclusione finanziaria femminile, in paesi in via di sviluppo ed in particolare in zone rurali. Mi trovo in Kenya. Nonostante i progressi compiuti nel campo dell’inclusione finanziaria, il divario di genere tra uomini e donne è ancora enorme”.
Federica Bigongiali (Fondazione SIF): “Lo scopo della Fondazione Seminare il Futuro è quello di promuovere e finanziare progetti di ricerca finalizzati alla conservazione della biodiversità antica e locale, ma anche alla costituzione di nuove varietà e quindi nuova biodiversità”.
Marta Arpini (Musicista): “Il mio percorso è iniziato in maniera piuttosto accademica, nel senso che io ho iniziato a studiare canto jazz al Conservatori; più andavo avanti a studiare, più sentivo l’esigenza di sviluppare il mio personale linguaggio e quindi ho iniziato a scrivere le mie canzoni e le mie composizioni”.
Elissa Giuditta (Fattoria Di Vaira): “Ho una grande passione per gli animali. Invitata a visitare la Fattoria Di Vaira, mi rendo subito conto dell’amore con cui sono curati e da lì è stato un attimo dire di sì”.
Elisa Vergnani (Intersos): “Intersos è un’organizzazione umanitaria nata nel 1992 e attiva a livello internazionale in contesti di guerra, di catastrofi naturali e di povertà estrema”.
Roberta Bonacossa (Change for Planet): “Con Change for Planet ci occupiamo di sostenibilità in un’ottica trasversale, riprendendo quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.
I podcast Laboratorio2050, ideati e realizzati in collaborazione con Hublab, sono un contenitore virtuale con due conduttori reali: Alessandro Isidoro Re, giornalista e Celeste Righi Ricco, agronoma. Appuntamento tutti i venerdì, alle 18:00, qui sul nostro sito.
Laboratorio 2050 il lato giovane di #NaturaSì: uno spazio ideale, aperto a tutti, dove condividere pensieri e raccogliere idee per sviluppare nuove soluzioni, in chiave partecipativa, che rendano il nostro Pianeta più sostenibile entro il 2050.