Torniamo a parlare della comunità egiziana di Sekem, quale esempio perfetto della creazione di un nuovo modello economico: con noi, Gianluca De Nardi di NaturaSì e il figlio del fondatore di Sekem, Helmy Abouleish.
Gianluca De Nardi: "È importante parlare di Sekem non solo per dare un'idea di un prossimo viaggio (che consiglio comunque vivamente), ma soprattutto perché rappresenta un caso concreto di come è possibile realizzare la cosiddetta Terza Via, tanto dibattuta dagli economisti: ossia, la ricerca di un modello economico che sappia coniugare Io e Comunità".
“Oggi fortunatamente c'è ancora chi ci sta provando a realizzare questo connubio tra Io e comunità, per esempio le aziende che applicano i principi dell'economia associativa estendono questi concetti anche alla filiera, cercando di sviluppare relazioni fraterne anche con clienti e collaboratori e con tutti gli stakeholders”.
Helmy Abouleish: "Quando mio padre decise che saremmo tornati in Egitto per dar vita all’iniziativa Sekem io avevo solo 16 anni, vivevamo in Austria, e tutta la mia famiglia era convinta che tornare in Egitto sarebbe stata una bellissima esperienza. Per 40 anni, fino alla scomparsa di mio padre (nel 2017), abbiamo lavorato fianco a fianco, fondando Sekem dal nulla, nel deserto; e quindi, più che un padre e un figlio, ho sempre avuto la sensazione che fossimo due fratelli in quest’avventura ed è sempre stato chiaro che la missione e la visione di Sekem sarebbero dovute proseguire".
I podcast Laboratorio2050, ideati e realizzati in collaborazione con Hublab, sono un contenitore virtuale con due conduttori reali: Alessandro Isidoro Re, giornalista e Celeste Righi Ricco, agronoma. Appuntamento tutti i venerdì, alle 18:00, qui sul nostro sito.
Laboratorio 2050 il lato giovane di #NaturaSì: uno spazio ideale, aperto a tutti, dove condividere pensieri e raccogliere idee per sviluppare nuove soluzioni, in chiave partecipativa, che rendano il nostro Pianeta più sostenibile entro il 2050.