In questo special parliamo ancora di lotta allo spreco alimentare. Alberto Piccardo, giovane presidente di ReCUP, ci spiega come recuperare gli scarti alimentari dai mercati metropolitani; mentre Flavio Sacco racconta la lunga vita dei fermentati.
Alessandro Isidoro Re: “Lunga vita al cibo. Questo è il mantra che ci accompagnerà in questa nuova puntata di Laboratorio 2050 che, avrete capito, parlerà di lotta allo spreco alimentare, un tema che ci sta molto a cuore”.
Alberto Piccardo: “ReCUP. Un progetto che è nato dal basso, dalla strada, per contrastare lo spreco alimentare e l’esclusione sociale. Per cercare di portare i mercati di strada ad avere quanto più possibile spreco zero, di non buttare tutto ciò che è ancora edibile ma non più vendibile e di ridare un valore sociale a tutto ciò che aveva perso un valore economico precedentemente”.
Flavio Sacco: “Principalmente produciamo una linea di verdure fermentate. Attraverso la fermentazione e un processo controllato di proliferazione di batteri lattici, già presenti sulle verdure, la verdura diventa piacevolmente acida e quindi si potrà poi conservare a lungo. Due parametri ci permettono di renderla conservabile per diversi mesi: l’acidità prodotta dai batteri lattici e la distribuzione attraverso la catena del fresco”.
I podcast Laboratorio2050, ideati e realizzati in collaborazione con Hublab, sono un contenitore virtuale con due conduttori reali: Alessandro Isidoro Re, giornalista e Celeste Righi Ricco, agronoma. Appuntamento tutti i venerdì, alle 18:00, qui sul nostro sito.
Laboratorio 2050 il lato giovane di #NaturaSì: uno spazio ideale, aperto a tutti, dove condividere pensieri e raccogliere idee per sviluppare nuove soluzioni, in chiave partecipativa, che rendano il nostro Pianeta più sostenibile entro il 2050.