Prodotti
Categorie

Laboratorio 2050

Un Sì per la Terra e per l'Uomo

Ascolta le prime 3 puntate!

 

Laboratorio 2050 è il podcast ideato e realizzato da NaturaSì, in collaborazione con Hublab. Un contenitore virtuale con due conduttori reali: Alessandro Isidoro Re, giornalista e Celeste Righi Ricco, agronoma.

Storie e ingredienti sulle strade del mondo che ci viene incontro. Un viaggio verso la Sostenibilità, intesa come passaggio di conoscenza tra generazioni - perché l'agricoltura e la natura sono cultura. Soprattutto del futuro e di chi ci vivrà.

 

Seguici anche su

I contenuti delle prime 3 puntate

  • Salvare il mondo prima di cena > Affrontiamo il concetto di Economia Generativa con il prof Mauro Magatti e vi narriamo l’avventura di 4 amici che lasciano tutto per l’agricoltura e la vita a cavallo di Alice Spinazzé. Conosceremo un signor Cavolo e leggeremo un brano di Jonathan Safran Foer.
  • Mangiare è un atto agricolo > Parliamo di agricoltura biodinamica con Carlo Murer di NaturaSì e delle caratteristiche del Carciofo, mentre con Dora Brio ripercorriamo la storia dell’Azienda Agricola Brio Mazziotta. Infine, un brano di Wendell Berry, da cui abbiamo preso il titolo, chiude la puntata.
  • La regola del 3 > Una nuova puntata in cui affrontiamo i concetti di “Olismo” con Marco Sartorato e di “Dialettica” con il fisico e filosofo Walter Tocci. Marisa Vernelli racconta la storia dell’omonima Azienda Agricola, ed entreremo poi nei segreti delle Fragole. Infine, una lettura da “L’effetto Farfalla”.

 

I primi ospiti di Laboratorio 2050

Mauro Magatti, Professore di Sociologia Università Cattolica Milano ed editorialista Corriere della Sera

Antonio Tesini, fondatore Cooperativa Agricola Ca’ Magre

Alice Spinazzè, NaturaSì

Carlo Murer, NaturaSì

Dora Brio, Fondatrice Azienda Agricola Brio Mazziotta

Marco Sartorato, NaturaSì

Walter Tocci, fisico e filosofo

Marisa Vernelli, Fondatrice Azienda Agricola Bio Vernelli

 

E dal 17 aprile, una nuova puntata in uscita ogni sabato alle ore 12:00!

I nostri conduttori