Prodotti
Categorie

Oltre il packaging

Impegno

Coniugare la sicurezza alimentare con la riduzione degli imballaggi, sempre più sostenibili e riciclabili: è la ricetta di NaturaSì per il packaging dei suoi prodotti a marchio.

Progettare le confezioni dei prodotti a marchio NaturaSì significa coniugare l’estetica del prodotto con la sostenibilità dell’imballaggio, garantendo la massima sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente. Lo sviluppo del packaging si svolge in tandem con i co-packer, trasformatori e fornitori dei nostri prodotti a marchio, con i quali si lavora per ricercare la “ricetta giusta”, l’imballaggio ideale del nostro prodotto a marchio, attraverso un confronto costante volto al suo continuo miglioramento. Con l’obiettivo di ottenere lo stesso risultato in termini di qualità e conservazione del prodotto, ci interroghiamo su come ridurre i componenti dell’imballo, ovvero i suoi diversi strati, per arrivare a un pack costituito da un solo materiale riciclabile. In generale, il risultato del processo dipende ovviamente molto dal fornitore, in termini di disponibilità e possibilità di modificare il proprio processo produttivo, così come dalla nostra capacità di co-progettazione e sostegno nella transizione. 

 

Il nostro percorso

Per gli imballi in carta idonei al contatto alimentare, NaturaSì utilizza cartoncini prodotti con cellulosa proveniente da foreste gestite responsabilmente e certificate FSC o PEFC. Per la linea “Ecor baby” no food, i flaconi di plastica sono realizzati per il 50% in plastica riciclata, e per il 50% in plastica vergine, con un logo apposito di segnalazione, che chiede la collaborazione al consumatore per la corretta separazione dei materiali post consumo, tramite la campagna: “50% lo mettiamo noi, 50% lo metti tu riciclando correttamente”. Infine, da circa dieci anni, ogni incarto a marchio ha la sua tabella riciclo, con l’indicazione del conferimento dei materiali di cui è composto il pack, oltre la soglia del cestino indifferenziato per prodotti composti da diversi materiali. Il futuro del pack di NaturaSì in fatto di sostenibilità è nella scelta attenta dei materiali utilizzati oltre che nella progettazione intelligente e una grafica coordinata.