Prodotti
Categorie

Sementi

Impegno

Tra i principali compiti di NaturaSì vi è la tutela delle sementi, fondamentale per garantire il futuro dell’agricoltura biologica e biodinamica.

 

L’agricoltura parte dal seme. Dal seme, infatti, nascono le piante che – all’interno dell’organismo agricolo – assolvono più funzioni: generare cibo di qualità e, allo stesso tempo, altre risorse fondamentali per l’azienda, come la paglia per il bestiame o gli apparati radicali preziosi per i cicli del carbonio a nutrimento per il terreno. Un’agricoltura di qualità presuppone l’impiego di sementi adeguate al sistema di gestione del suolo, nel nostro caso specifiche per l’agricoltura biologica, biodinamica e rigenerativa. Inoltre, la semente deve anche sapersi adattare a quelle che saranno le esigenze del futuro, tenendo conto dei cambiamenti climatici in atto. 

Tra gli impegni di NaturaSì, vi è la ricerca nel campo delle sementi, per il mantenimento e il miglioramento genetico delle varietà esistenti nel presente, ma anche per la stabilizzazione di varietà da tramandare alle prossime generazioni. Due sono i principi che guidano questa attività: la conservazione della semente, legata alla tutela della biodiversità, e lo sviluppo – per il futuro - di nuove varietà capaci di rispondere a nuove esigenze. Con questo obiettivo è stata istituita la Fondazione  Seminare Il Futuro, che finanzia progetti di ricerca di nuove varietà di grano duro per l’agricoltura biologica e biodinamica e  seleziona e adotta varietà di grano tenero specifiche per la realtà produttiva italiana. Vi prendono parte anche altre realtà che condividono con noi la stessa visione sull’agricoltura e sulle sementi. Tra le collaborazioni più longeve, vi è in particolare quella con Sativa Rheinau: azienda svizzera, la cui missione risiede proprio nella ricerca di sementi biologiche libere e indipendenti, con la quale - concentrandoci su zucchina, pomodoro, carota, broccolo e finocchio - abbiamo portato avanti un’attività di sviluppo di varietà orticole non ibride.  

Seminare Il Futuro

Seminare il Futuro è la fondazione promossa da NaturaSì per promuovere la ricerca sulle sementi. Tra i nostri obiettivi? La catalogazione delle varietà di grano, per l’alimentazione del Futuro.