Notizie

NaturaSì al fianco del movimento “Stop Global Warming”

NaturaSi-global-warning

Siamo convinti come NaturaSì che sia possibile fare della pandemia un'occasione per cambiare una volta per tutte modello di sviluppo con politiche economiche e scelte finanziarie a tutela dell'ambiente e della sostenibilità. A partire dalla lotta ai cambiamenti climatici. Per questo motivo sosteniamo la petizione promossa dal movimento “Stop Global Warming”.

Si tratta della prima iniziativa europea di raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea di elaborare una proposta legislativa per fermare il riscaldamento globale. Proposta che dovrà passare il vaglio del Parlamento europeo e che chiede di spostare le tasse dalle persone all'ambiente: chi emette anidride carbonica in Europa pagherebbe un prezzo a tonnellata e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle tasse in busta paga.

Un'idea già supportata da 27 premi Nobel e più di 5.000 scienziati e considerata lo strumento più efficace per proteggere l'ambiente e combattere il climate change senza abbandonare l'economia di mercato. Già in passato il Governo italiano, con il ministro dell'Ambiente Edo Ronchi, si era fatto promotore di un'iniziativa simile, la famosa Carbon Tax, che non vide mai la luce. La novità di questa proposta è che parte dal basso, dai cittadini, e oggi più che mai vogliamo sostenere le scelte individuali convinti che ognuno di noi possa fare la differenza scegliendo di sostenere, promuovere e spingere i nostri governanti verso un sì alla Terra sempre più convinto.

Scopri di più