Prodotti
Categorie

Gruppo e storia

Chi siamo

È il 1985. A Conegliano (TV) nasce Ariele, un piccolo negozio di prodotti biologici locali, coltivati dagli agricoltori della zona ma tanta voglia di crescere trasmettendo la filosofia di una alimentazione sana, frutto di prodotti coltivati nel pieno rispetto della terra, della natura, dell’ambiente e quindi dell’uomo. Un progetto per i tempi molto ambizioso, ma fortemente sentito, voluto e iniziato da un gruppo di pionieri del biologico impegnati nel gruppo antroposofico locale. La passione, l’entusiasmo, la voglia di trasmettere i valori dell’agricoltura biologica e biodinamica, l’amore per la terra e per i suoi frutti hanno alimentato giorno dopo giorno il progetto fino alla costituzione della nostra azienda. 

I fondatori iniziali, mossi da un ideale e non da interessi privatistici, decisero di mettere la maggioranza delle azioni della società in una Fondazione di partecipazione no profit: la Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner. Oggi, quindi, la maggioranza delle azioni di EcorNaturaSì è detenuta da una Fondazione no profit che guida e sostiene l’iniziativa e ne assicura la coerenza con gli ideali fondativi.

Il Gruppo

EcorNaturaSì

Nata da un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica, è il maggior distributore italiano specializzato. È conosciuta in tutta Italia, e non solo, grazie ai propri marchi e alle numerose attività e iniziative a favore del bio e dell’agricoltura.

Ecor

È un marchio prodotto che comprende oltre 400 prodotti bio, cereali, legumi, semi, frutta secca, ma anche derivati e prodotti freschi. Unisce al gusto, l’elevata qualità, la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità per le future generazioni.

NaturaSì

Fondata a Verona nel 1992, riunisce attualmente circa 300 negozi bio in Italia, parte in frachising, parte a gestione diretta. Presente sia nelle città più grandi, ma anche in realtà più piccole, propone un assortimento completo, composto da oltre 4.000 prodotti biologici e biodinamici certificati. 

Cuorebio

L'insegna, che conta oggi più di 150 negozi associati, dislocati soprattutto in centri di medie e piccole dimensioni, ha come elemento distintivo l'attenzione alla personalizzazione e alla flessibilità dei servizi offerti. 

Baule Volante - Fior di Loto

L'azienda, di cui EcorNaturaSì detiene la maggioranza delle quote, ha sede a Bologna. Nata nel 2018 dalla fusione di due marchi storici del settore, serve circa 4.800 clienti tra cui negozi specializzati, erboristerie e il canale horeca.

BioToBio

Nel 2019 nasce BiotoBio, il nuovo nome dell’attività commerciale di Baule Volante & Fior di Loto, per suggellare i valori chiave della mission originaria.

Le Terre di Ecor

Le Terre di Ecor è una rete di aziende agricole biologiche e biodinamiche, unite da un rapporto speciale con la terra e dall’impegno nei confronti della natura e delle persone, desiderose di condividere esperienze e competenze per produrre un biologico di qualità, attraverso l’adozione di tecniche che nutrono il terreno e lo mantengono fertile, contribuendo alla salvaguardia della biodiversità. Si tratta inoltre di un sistema volto a garantire un reddito adeguato a coloro che lavorano per mantenere la terra fertile, sottraendola all’abbandono, al degrado o alla cementificazione

La Storia

1985
A Conegliano Veneto nasce Ariele, negozio specializzato in prodotti biologici e biodinamici.

1987
Dalla cooperativa Ariele e da una piccola azienda di Biella sorge Gea. Nasce contemporaneamente la Cooperativa agricola biodinamica San Michele.

1992
A Verona NASCE l’Istituto Italiano di Reforming, divenuto poi NaturaSì, con lo scopo di creare una rete di supermercati di prodotti biologici. 

1998
Gea ed altre tre aziende del settore: Tam di Vicenza (Vi), Farnia di Rolo (Re) e Pronatura di Gargazzone (Bz), danno vita ad Ecor Spa. 

2002
Nasce il marchio B’io, un progetto associativo tra negozi biologici. 

2005
Scambio azionario fra NaturaSì ed Ecor.

2008
Acquisizione di Baule Volante, storica azienda bolognese distributrice del biologico 

2009
Fusione tra Ecor e NaturaSì e nascita di EcorNaturaSì SpA. 

2010
B’io diventa Cuorebio ed arriva a coinvolgere circa 270 punti vendita. 

2012
Entra a far parte del gruppo la società Alpa della famiglia Paravicini Crespi, titolare dell’azienda biodinamica Cascine Orsine (PV). 

2014
Entrano a far parte della società la Red Circle Investments, e la Invest Tre, la società di investimenti della famiglia Rossi Cairo, titolare dell'azienda biodinamica La Raia (AL). La libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, attraverso la società Ulirosa, rimane il socio di maggioranza di EcorNaturaSì. 

2016
Acquisizione di un’azienda in Polonia con 39 negozi, e di una società in Slovenia con 5 negozi. 

2017
Nuovo Polo Logistico Bologna. 

2018
Fusione di Baule Volante e Fior di Loto.

2019
Nasce BiotoBio, il nuovo nome dell’attività commerciale di Baule Volante & Fior di Loto S.r.l.

2020
Entra a far parte di BiotoBio anche La finestra sul cielo. 

2020
Red Circle Investment lascia la compagine sociale e le azioni sono acquistate da Ulirosa e da due nuovi soci: Luisante S.A. e Bio Iniziative S.r.l..