Prodotti
Categorie

Insieme a te e ai ristoratori

NaturaSì sostiene la ristorazione naturale

 

 

Abbiamo dato vita a questo progetto per arricchire la nostra comunità già presente sul territorio allargandola a quei ristoratori che condividono i nostri stessi valori. Questo è l'obiettivo del nuovo progetto “Insieme a te e ai ristoratori”.
Aprendo le porte al nostro ecosistema composto da punti vendita e da voi clienti, ogni negozio NaturaSì potrà avvicinare un ristorante che condividerà con noi l’impegno verso una ristorazione di qualità accogliendo almeno quattro dei seguenti requisiti: 

  • Lotta allo spreco alimentare si fornisce di prodotti per lo più sfusi, usando bag in box e offre il servizio di doggy bag per i clienti
  • Clima e energie rinnovabili agisce concretamente per sviluppare il minor impatto possibile sul clima incentivando l’utilizzo di energie rinnovabili. Privilegia sistemi a basso consumo energetico con controllo per riscaldamento e climatizzazione, ottimizzando e monitorando gli impianti
  • Agricoltura  si utilizza solo materia prima fresca di alta qualità e preferibilmente a km zero, dimostrando una sensibile attenzione alla territorialità e alla valorizzazione dei prodotti locali
  • Acqua non utilizza bottiglie d’acqua in plastica ma solo di vetro
  • Differenziata e plastic free è sensibilizzata nella corretta divisione dei rifiuti e nell’ottica di eliminare, per quanto possibile, plastica e imballaggi
  • Impegno sociale è collegata al territorio collaborando con produttori locali, associazioni e realtà attive nelle iniziativa sociali
  • Stagionalità propone frutta e verdura di stagione con un menù allineato a quello che la natura propone in quel momento

Scopri i ristoranti aderenti

Al Tiglio Cucina Naturale, potete trovare un menù fortemente ispirato dalla stagionalità, con antipasti, grandi insalate, primi e secondi, piatti composti, focacce e dolci. Da bere, birre artigianali, vini e distillati accuratamente selezionati, te e infusi, centrifugati di frutta e verdura. Max e Sabrina, i titolari, ripongono particolare cura nella selezione delle materie prime mettendo sempre la qualità al primo posto.  Il ristorante offre anche le modalità di Asporto e Consegna a Domicilio.

Al Tiglio Cucina Naturale: Via Centa, 8 – Moruzzo – Udine
Tel. 043 2642024

L’Osteria Pironetomosca, ubicata in un casolare ristrutturato, dietro la chiesa di Treville, una frazione di Castelfranco Veneto, immerso nel verde e il silenzio della campagna. Sarete accolti in una sala rilassante e conviviale, in un ambiente artistico e moderno con un arredamento ricercato. Nel periodo estivo potrete usufruire di un bel portico luminoso. Il menù, anche da Asporto, fortemente ispirato dalla stagionalità, offre ricette vegetariane, vegane, ma anche carne biologica e pesce. Negli anni l'osteria si è aggiudicata alcuni importanti riconoscimenti tra cui la "chiocciola" SlowFood, per le sue tradizionali eccellenze. 

Osteria Pironetomosca: via Priuli, 17 – Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423.472751

Aperto per il pranzo, l'aperitivo e la cena. Caffè, estratti, centrifughe di frutta e verdura espressi, tè, tisane, biscotti vegan, dolci vegan, baked potatoes, raw food, smoothies, tutto eseguito con ingredienti bio e selezionati tra cui i prodotti Naturasì.

Possibilità di take-away

Veg-Joy: Via Vasto, 4 – Roma
Tel. 06 8913 4914

Il ristorante Sacro e Profano viene avviato dalla passione per il buon cibo, la predilezione per la cucina italiana, la voglia di comunicare la loro idea di cibo di Francesco e Adolfo. Ogni ricetta viene presentata in una duplice versione, tradizionale (Sacro) e rivisitata (profano). Tutti i piatti vengono realizzati con ingredienti scelti meticolosamente tra produttori locali, artigianali e biologici. Oltre alla possibilità di asporto, durante questo periodo è possibile anche trovare un’ottima colazione con torte fatte in casa, infusi e tè biologici,  durante il fine settimana il branch domenicale.

Sacro e Profano: Via Siria, 16 – Roma
Tel. 06 55136181/ 351 5525594

Al ristorante 100%BIO gli ingredienti sono solo ed esclusivamente bio. Potrete trovare piatti cucinati ogni giorno con ingredienti freschi, Frutta, verdura, legumi, cereali, proteine vegetali, provenienti da fornitori selezionati tra cui i prodotti biodinamici e biologici di Naturasì. Tutti i piatti sono creati con grande professionalità, passione, rispetto e fantasia. Ogni processo all’interno del ristorante si svolge sempre nell’attenzione all’ambiente nel rispetto per i clienti , per il personale, per tutti gli esseri viventi e per il mondo di cui facciamo parte.  

100%BIO: Piazza di Porta San Paolo, 6A (piramide) – Roma
Tel. 06 57 47 778

Al laboratorio artigianale biologico Eu’s IL BUONO FATTO BENE, Francesca e Valentina si definiscono delle artigiane del cibo. La loro mission: organic, conscious and ecofriendly. Da loro si può fare colazione “con lentezza”, prenotare “il pranzetto” takeaway o gustarlo seduti, cenare godendo della “cena senza pensieri” da portare a casa. E’ possibile anche prenotare un private party. Il sabato c’è sempre l’aperitivo per iniziare bene il fine settimana. I loro catering rispetta la filosofia NaturaSì: solo prodotti (biodinamici,biologici e naturali).

Il buono fatto bene: Via Cesare Maccari,109 - Acilia ( Roma )
Tel. 06-89016138

Bibliothè , realtà partita nel 2000 come un’opportunità per Enzo e Trina di fondere il loro reciproco entusiasmo per l’arte, la filosofia indiana, il benessere, una vita sana, la cucina vegetariana e sogni per un mondo migliore. Un’offerta d’amore alla Città Eterna e ai suoi abitanti. Da bibliothe oltre a poter degustare un’ottima cucina Ayurvedica a cui si ispira la loro cucina vegetariana e vegana, preparata giorno per giorno con ingredienti biologici freschi, tra cui i prodotti dell’ecosistema biodinamico e biologico Naturasì, e con consapevolezza e gratitudine, potrete trovare una fornitissima biblioteca con libri in varie lingue, in particolare inglese ed indi.

Bibliothe: Via Celsa, 5 – Roma
Tel. 066781427

Il  menù del ristorante Al caminone valorizza, nel solco della tradizione montana, dalla Savoia alla Slovenia, prodotti unici, naturali biologici e biodinamici, provenienti da presidi Slow Food e dall’ecosistema Naturasì. Gli ingredienti utilizzati danno origine a piatti familiari o inusuali, gustosi, dai sapori antichi, che raccontano di genti, luoghi ed epoche lontane e che sono abbinati ai vini della viticoltura “eroica” di montagna...il viaggio inizia…

Al Caminone: Via Silvio Pellico, 3 – Castione della Presolana ( Bergamo )
Tel. 348 66 26 501

Il Bio Bistrot ispirato dalla natura al benessere e ai piaceri del gusto. Il loro amore per la cucina naturale e la passione per gli antichi sapori della tradizione culinaria del territorio, danno vita ad una gastronomia sana, appetitosa, realizzata con attente procedure che ne valorizzano i nutrienti, favorendone l'assimilazione e la digestione. Aperti a pranzo, per cena possibilità di asporto e consegna a domicilio.

7 cereali: Via Isonzo, 16 - 00198 - Roma
Tel 06 47547700

Status Quo è il primo ristorante completamente vegano, biologico e senza glutine ad Ostia, nato dalla passione di Andrea e Luca che hanno avuto il coraggio di aprire in un momento particolare come questo. La loro cucina è preparata con materie prima di altissima qualità tra cui i prodotti biologici e biodinamici NaturaSì.  Sono aperti dal martedì alla domenica a pranzo dalle 12.30 alle 15.00 e per asporto dalle 19.00 alle 21.30 chiamandoli direttamente.

Status Quo: Corso Regina Maria Pia 25/27 - 00122 Ostia Lido - Roma
Tel 331 1339499

Apriti Sesamo nasce dalla volontà di Antonella e Mimmo di condividere con la città di Parma una cucina alternativa, quindi sostenibile e consapevole, al più ampio numero di persone. Nel 1996 si aprono le porte del ristorante, tra i primi ristoranti vegani in Italia, che rimangono da allora sempre aperte: al dialogo, alla ricerca e alla voglia costante di conoscenza perché dietro questo stile di vita si celano filosofia, storia, e sapere condiviso. Le materie prime sono, oltre che certificate biologiche, anche locali - ad eccezione di quei prodotti legati alla Macrobiotica e quindi importati da realtà biodinamiche e biologiche del Giappone. L'Apriti Sesamo, dopo più di 20 anni, è ancora uno spazio di innovazione: i menù mai banali, gli chef invitati da tutta Italia per la elaborazione di preparazioni contemporanee, le ricerche quotidiane... Ma anche un luogo in cui si va per sentirsi bene. Il ristorante organizza anche incontri di book club, eventi atti ad incentivare una rete locale e nazionale, cosí come servizi di catering per iniziative private. Predispone di un Parcheggio privato e plateatico esterno per la stagione primaverile ed estiva.

Apriti Sesamo: Piazza Rastelli, 5 - Parma ( Quartiere San Leonardo )
Tel. 0521 062431

Ristorante di alta cucina vegetariana, fondato a Milano nel 1989 da Pietro Leemann, Joia è il primo ristorante europeo interamente consacrato alla cucina vegetariana. Premiato con la stella Michelin nel 1996, è a oggi l’unico ristorante stellato vegetariano in Italia.
Crocevia per gli amanti della cucina naturale e per i gourmand internazionali, propone una selezione di piatti preparati con ingredienti biologici, la maggior parte dei quali coltivati da contadini amici dello Chef. Sotto la guida dello Chef Patron Pietro Lee-mann e dello Chef Executive Sauro Ricci, in cucina lavorano 16 cuochi, per garantire uno standard molto elevato, anche con l'intento di avvicinare giovani professionisti a questo mondo proiettato al futuro. Nel 2015 è nata anche la Joia Academy, istituto indipendente creato per divulgare i valori della cultura vegetariana da un punto di vista alimentare, salutare, agricolo, sociale, filosofico e psicologico.

Joia Alta Cucina Vegetariana: Via Panfilo Castaldi, 18 - Milano
Tel. 02 29522124

BioRiso, insieme a BiologicBar, vi attende all’interno di Eco Hotel La Residenza in un ambiente sorprendentemente Eco-Friendly. Nella sua calda e intima sala propone piatti con ingredienti a km0 con oltre il 90% di materie prime provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Protagonista del ristorante è il risotto in tutte le sue gustose versioni. I menù studiati dall’Organic Chef Edo, trasformano materie prime d’eccellenza Biologiche in squisite esperienze della cucina mediterranea con tocchi personali e riscoperte dei più buoni sapori di un tempo, rispettando il ritmo e la naturalità delle stagioni. Le ricette sono studiate anche per assecondare le esigenze di coloro che convivono con intolleranze alimentari, in quest’ottica lo Staff del ristorante BioRiso è altamente specializzato nella preparazione di menù per celiaci, grazie alla partecipazione al Progetto Alimentazione Fuori Casa, promosso da AIC (Associazione Italiana Celiachia) seguendo con cura il prontuario degli alimenti fornito dall’associazione.

BioRiso: Via Vittorio Scialoia, 3, 20161 Milano
Tel. 02 646 1646