Prodotti
Categorie

HumusJob

Al via la piattaforma indipendente per la ricerca di lavoro in agricoltura

Al via la piattaforma indipendente HumusJob per la ricerca di lavoro in agricoltura alla quale abbiamo dato sostegno attivo, per una sempre maggiore sostenibilità sociale e ambientale del lavoro nei campi. 

Anche noi, da 30 anni impegnati nella promozione dell’agricoltura biodinamica e biologica, abbiamo condiviso visione e valori di HUMUS e abbiamo deciso di supportare attivamente il progetto e contribuendo alla campagna di equity crowdfunding di HUMUS su https://bit.ly/3fSmpvm . 

In questo modo gradualmente le aziende bio dell'ecosistema NaturaSì potranno far parte della rete di HUMUS. Così, tra i meccanismi premiali delle aziende agricole aderenti alla piattaforma, troveranno spazio, oltre alla sostenibilità sociale, anche la sostenibilità ambientale e la pratica dell'agricoltura biologica, sulle quali le aziende del nostro ecosistema sono già impegnate.

HUMUS è  una startup innovativa a vocazione sociale che combatte il lavoro nero, grigio e le  derive del caporalato in agricoltura. Humus Propone un servizio di job matching per aziende e lavoratori agricoli, con l’obiettivo di promuovere contratti equi e regolari. “La piattaforma è pronta e funzionante - spiega Claudio Naviglia, CEO di HUMUS - e in meno di un mese ha già ricevuto più di mille candidature da parte di persone in cerca di un lavoro regolare nel settore agricolo. Ora, dopo il lancio ufficiale in occasione della Festa del Lavoro, è on line anche per le aziende.”  

Il team di HUMUS offre una doppia opportunità: per le aziende, trovare la manodopera di cui hanno bisogno in modo rapido e garantito; per i lavoratori, avere contratti regolari ed
etici. L’incontro domanda - offerta è automatizzato: i lavoratori e le aziende si registrano sulla piattaforma. I lavoratori garantiscono sulla propria identità – caricando i propri documenti - e dichiarano la propria esperienza e disponibilità a lavorare in agricoltura. L’azienda, attraverso una ricerca veloce, può visualizzare i profili dei lavoratori corrispondenti alla
propria esigenza e richiedere un match. 

Alle aziende viene richiesta la sottoscrizione di un protocollo di trasparenza sulla contrattualizzazione e sulla dichiarazione delle giornate lavorative.

Alle aziende che assumono regolarmente i lavoratori, a fine anno, HUMUS rilascia un bollino etico di qualità del lavoro e ne racconta l’impatto sociale virtuoso. In questo modo
le aziende possono pubblicizzare la propria sostenibilità sociale e il consumatore può supportare le aziende che rispettano il protocollo di trasparenza acquistandone i prodotti.
Il team di HUMUS opera inoltre per promuovere contratti di rete tra imprese agricole perché la condivisione - anche della manodopera - aumenta la sostenibilità economica
delle singole aziende favorendo la crescita delle stesse e dell’economia locale e permette ai lavoratori una maggiore continuità lavorativa.

Per noi  camminare accanto a HUMUS significa anche coinvolgere tutti gli attori del nostro ecosistema dai produttori, ai lavoratori fino ad arrivare ai consumatori.

Scopri di più su Humus Jobs

Tutti possiamo contribuire al successo di HUMUS, con un semplice gesto: su https://it.lita.co/it/projects  si può sostenere la startup investendo a partire da 100 euro e diventando soci del progetto.
La campagna sta per terminare, non perdere l’occasione e iscriviti al portale per investire oggi.

Investi ora in Humus!

Noi di Lita.co crediamo che sia proprio il momento attuale quello più adatto per scoprire un nuovo modo di investire nell’economia reale, per adottare un nuovo approccio
all’investimento in progetti virtuosi, che risolvono problemi sociali e ambientali. Per questo permettiamo a chiunque di partecipare a progetti con obiettivi di impatto
sociale o ambientale, per una finanza più trasparente, partecipativa e sostenibile.